Armadio per la cameretta: come scegliere il giusto stile e la giusta dimensione

Nell’arredamento delle camerette destinate ai più piccoli, la scelta del tipo di armadio svolge un ruolo cruciale per determinare il livello di comfort percepito, nonché la praticità organizzativa.

Dagli armadi scorrevoli fino alle cabine armadio per camerette, passando per le soluzioni su misura: ogni ambiente presenta delle necessità specifiche che devono essere considerate al fine di creare un contesto gradevole dove un bambino può sentirsi a proprio agio.

All’interno di questo approfondimento vedremo come orientarsi nella scelta di un armadio per camerette, prendendo in considerazione criteri come le dimensioni, lo stile, le finiture e le varie tipologie.

Come scegliere le dimensioni giuste dell’armadio

Nella scelta di un armadio per cameretta risulta indispensabile come prima cosa valutare in maniera attenta lo spazio a disposizione.

In base alle dimensioni della stanza, infatti, ci si potrà orientare su alcuni modelli specifici, approfittando se possibile della consulenza di personale esperto che studia la disposizione dei vari elementi nella cameretta.

Durante le fasi che precedono l’acquisto di un armadio destinato a contenere vestiti e oggetti dei più piccoli, è molto importante tenere sempre a mente le esigenze specifiche del bambino.

In base alla personalità, agli interessi e a eventuali peculiarità legate al percorso evolutivo, ogni bambino può avere delle necessità differenti.

Uno spazio all’interno del quale il piccolo può sentirsi sempre a proprio agio e al sicuro deve perciò riflettere questi aspetti, non solo in termini estetici, bensì anche di dimensioni e proporzioni.

Nella maggior parte dei casi optare per un armadio su misura e versatile, costruito con un design modulare, rappresenta l’alternativa ideale per accompagnare i più piccoli al meglio durante la crescita.

Come scegliere lo stile dell’armadio ideale

Dal punto di vista estetico un armadio per la cameretta di un bimbo non dovrebbe trascurare le singole preferenze. In tal senso valutare con cura i gusti personali del bambino consente di creare un ambiente accogliente, nonché di includere il piccolo nel processo di scelta.

Spetterà poi al genitore guidare la scelta verso un armadio che tenga conto delle indicazioni del figlio, senza entrare in contrasto con il resto dello stile arredativo della cameretta.

Si tratta di un’occasione che può essere colta anche per creare un momento educativo, aiutando il bambino a valutare i vari elementi e a sviluppare il proprio gusto estetico. Oltre alle considerazioni relative al colore e a eventuali decorazioni, risulta indispensabile non rinunciare mai alla funzionalità.

La perfetta unione tra forma e funzione consente di soddisfare le necessità estetiche, nonché di godere del massimo comfort per affrontare gli impegni della vita quotidiana senza stress.

Materiali e finiture degli armadi per camerette

Tra i materiali utilizzati di frequente per la realizzazione di armadi per camerette spicca il legno. Impiegato per armadi a battente e a soppalco, questo materiale vivo deve essere di alta qualità per valorizzare l’estetica della stanza e preferibilmente trattato al fine di risultare più semplice da pulire.

Quest’aspetto è indispensabile per una stanza dove i piccoli giocano e colorano. Per quanto riguarda invece gli armadi dotati di ante scorrevoli, un materiale molto utilizzato è l’alluminio.

Dall’estetica moderna e molto pulita, quest’elemento deve essere trattato con attenzione al fine di evitare graffi o incisioni, ma risulta molto facile da pulire.

Nel caso in cui siano presenti ante a specchio, un altro materiale utilizzato è il vetro. Molto comune negli armadi destinati agli adulti, quest’opzione è più rara nelle versioni destinate alle camerette dei bambini.

Quali sono le tipologie di armadi per camerette?

Gli armadi per camerette dei bambini includono diverse tipologie. Vediamo dunque alcune delle principali tra le quali orientarsi a seconda delle esigenze specifiche, dello spazio a disposizione e degli altri criteri di scelta.

Armadi a battente
Gli armadi a battente rappresentano l’opzione tradizionale più comune. Questa tipologia prevede la presenza di ante completamente apribili, anche tutte in contemporanea, verso l’esterno.

Armadi scorrevoli
Gli armadi scorrevoli rappresentano una versione in linea con le esigenze contemporanee. Sono composti da un minimo di due ante ampie, che vengono aperte sovrapponendosi l’una sull’altra. Ciò porta a un minore ingombro di spazio, dato che le ante non si aprono verso l’esterno.

Armadi con ante a ribalta
Tra le tipologie di armadi per le camerette dei più piccoli si trovano quelle che vantano la presenza di alcune ante a ribalta. Con uno speciale meccanismo di apertura dall’alto e un’inclinazione ottimale, questi contenitori possono essere utilizzati per riporre scarpe, attrezzi e persino giochi.

Armadi a ponte
Gli armadi a ponte sono diffusi come soluzione all’insegna della funzionalità per le camerette dove risparmiare spazio è imperativo. Si tratta di strutture con un numero variabile di ante e uno spazio generalmente centrale, al cui interno viene inserito il letto.

Armadi ad angolo
Come suggerisce del resto il nome stesso, l’armadio ad angolo sfrutta lo spazio a disposizione attraverso una progettazione angolare, con ripiani interni che possono andare in profondità e accorgimenti di ultima generazione al fine di utilizzare ogni centimetro.

Come organizzare l’interno dell’armadio

Per sfruttare al meglio lo spazio all’interno di un armadio si può seguire la regola di lungo corso che prevede di dividere i capi in base alla stagione.

Ciò consente di rendere l’eventuale cambio di stagione molto più agevole. Un’ulteriore distinzione riguarda la tipologia: è consigliabile infatti destinare a ciascun tipo di indumento un’area ben definita dell’armadio. Per farlo è possibile individuare determinate mensole o cassetti, oppure impiegare delle scatole da appoggiare l’una sull’altra.

Gli armadi migliori per camerette di design

Per quanti privilegiano il design e non vogliono rinunciare a dare un tocco unico alle camerette dei bambini, esistono diversi armadi dal look davvero particolare.

Tra questi spicca ad esempio la cameretta a boiserie. Con intarsi di geometrie e colori in contrapposizione tra cassetti e ante, queste soluzioni creano un ambiente interamente personalizzato.

Allo stesso modo alcune camerette a soppalco vantano una struttura e delle finiture estetiche davvero particolari, in virtù delle quali l’ambiente viene valorizzato nella sua originalità.

Scegliere un armadio per una cameretta di design consente di esaltare i punti di forza dello spazio a disposizione, nonché di conferire un carattere unico alla stanza.

Conclusioni
Riassumendo è possibile affermare che attraverso la scelta di un armadio funzionale e progettato su misura, spesso è possibile rendere più semplice la fase di organizzazione di abiti, accessori e oggetti vari, valorizzando al tempo stesso l’estetica della stanza.

Con un investimento oculato si può contare su un armadio che accompagna il bambino nelle fasi di crescita, riflettendo le evoluzioni delle esigenze. Se desideri affidarti a un team qualificato per la realizzazione dell’armadio più adatto alle esigenze della tua famiglia, non esitare a contattarci.

 

""
1
Acconsento al trattamento dei miei dati e alla Privacy Policy
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder