
Camerette qualità e riposo
La qualità del sonno dipende da quella della cameretta!
Anche se spesso tendiamo a dimenticarcene, la cameretta è un luogo dedicato non solo al gioco e ai compiti ma anche e soprattutto al riposo.
Una camera davvero a misura di bambino può influire positivamente sulla qualità del sonno, creando un ambiente in cui sentirsi sereni e al sicuro. Ecco qualche dritta per aiutare il tuo bambino a dormire meglio grazie a una cameretta pensata apposta per lui!
Una stanza che segue la crescita di vostro figlio
Fino ai tre-quattro anni il letto dovrà essere a misura di bambino, in modo da farlo sentire avvolto e protetto e non fargli sentire la mancanza di mamma e papà.
Dopo questa età vi consigliamo di cercare di capire quali sono le reali esigenze di vostro figlio: è meglio continuare ancora per un po’ a farlo dormire nel lettino o è diventato ormai troppo alto?
Spesso infatti, con il passare degli anni, il bambino si ritrova “strizzato” in un letto troppo piccolo per lui. In questo modo la sua voglia di indipendenza viene soffocata e il sonno notturno diventa difficile, dato che manca lo spazio necessario per rigirarsi. Naturalmente anche un materasso che sostenga bene il suo peso farà la sua parte.
Alcuni piccoli accorgimenti
Se il bambino si sveglia durante la notte, è importante che si trovi in un ambiente che gli consenta di essere il più possibile autonomo.
Fate in modo che abbia a portata di mano una piccola lampada e che il letto sia abbastanza basso da permettergli di salire e scendere da solo senza farsi male: coltivare l’indipendenza fin da subito è fondamentale. Anche la scelta dell’arredo può contribuire a creare un ambiente rilassante: se il vostro piccolo fa fatica a dormire, prediligete toni neutri come il beige e fate in modo che ci siano molte ante e cassetti in cui riporre i giochi.
Infatti, una stanza disordinata con troppi giocattoli a vista non aiuta il bambino a prendere sonno, poiché lo distrae e gli fa venire voglia di continuare a giocare. Come vedete basta davvero poco per aiutare vostro figlio a vivere serenamente il momento della nanna: un lettino adatto alla sua età una stanza ordinata e rilassante.
Insomma, se il vostro bambino dorme male potrebbe essere giunta l’ora di cambiare la cameretta.