
Carta da parati o verniciatura
Carta da parati o verniciatura: qual è la soluzione giusta per voi?
Per arredare una camera c’è un punto di partenza a cui non si può essere indifferenti: il colore delle pareti. Scegliere il colore giusto può sembrare facile, ma ci sono tanti elementi che possono variare e rendere difficile la scelta.
Nessun problema, una soluzione c’è sempre. Il primo elemento da considerare è senz’altro la luce. La vostra è una camera buia? Possiede una finestra o un balcone? Quante pareti saranno visibili e quanti no? Queste sono le prime domande da porsi quando si decide di cambiare i colori di una stanza.
Bisogna poi pensare anche a quali mobili andranno ad arredare la camera. Potreste scegliere tra pareti boiserie o grossi armadi, letti a castello o grandi letti alla francese. Per ogni vostra scelta ci sarà sicuramente il colore che più vi si addice, senza mai dimenticare che è il vostro gusto ciò che conta. E se un unico colore non vi basta, osate con più colori o scegliete la carta da parati.
Perché scegliere la verniciatura
Colorare con la vernice una camera non è un gioco da ragazzi, ma può essere anche un’attività divertente da fare in famiglia.
Se non siete sicuri di cosa state per fare, affidatevi a un esperto che saprà consigliarvi i colori da usare e la corretta modalità di tinteggiatura. Se invece volete provare a cavarvela da soli, trovate una fonte attendibile dove scoprire le tante tecniche per dipingere le pareti della vostra casa e gli strumenti adatti da utilizzare.
La verniciatura è un’attività che richiede comunque molta attenzione e soprattutto pazienza, ma sarà anche il primo passo per dare nuova vita alla stanza e inizierà già ad arredarla. Dopo aver scelto con cura il vostro colore, o colori se decidete di usare più tinte in una sola stanza, fate attenzione a come posizionerete i mobili e a come volete che risalti uno o più elementi da voi installati.
Perché scegliere la carta da parati
La carta da parati è l’alternativa migliore per chi sceglie di non avere un unico colore in camera e vuole dare un tocco in più di fantasia e originalità.
Fatta di molteplici tinte, disegni e materiali, la carta da parati copre le mura di casa e arreda contemporaneamente. Per chi non resiste più ai vecchi colori oppure per i genitori che non si preoccupano se la creatività dei loro bambini si esprime per lo più sui muri di casa, questa soluzione diventa spesso la più utile. Inoltre, con le nuove tipologie di carta da parati sarà ancor più semplice pulire le camere da eventuali segni sui muri, senza dover riverniciare l’intera stanza.