![Che colori scegliere per una cameretta boiserie? Le camerette boiserie vengono talvolta sottovalutate, ma al contrario sono una soluzione ottimale sia sotto il profilo estetico che funzionale. La stanza dei bambini è una delle più sfruttate in casa, ma anche messe alla prova perché è risaputo che non sempre i più piccoli riescono a tenere a freno impulsi e istintività, atteggiamenti che […]](https://www.cameretteporro.it/wp-content/uploads/2018/08/camerette-boiserie_04.jpg)
Le camerette boiserie vengono talvolta sottovalutate, ma al contrario sono una soluzione ottimale sia sotto il profilo estetico che funzionale.
La stanza dei bambini è una delle più sfruttate in casa, ma anche messe alla prova perché è risaputo che non sempre i più piccoli riescono a tenere a freno impulsi e istintività, atteggiamenti che potrebbero danneggiare l’ambiente in cui si trovano.
Le camerette dotate di boiserie possono rappresentare quindi una soluzione ottimale, una progettazione capace di racchiudere il connubio perfetto tra praticità e design. Infatti, se da un lato la boiserie può contribuire ad arredare e personalizzare lo spazio, dall’altro la stessa potrebbe risultare utile per proteggere il muro dallo sporco, dai graffi e da spennellate e colorazioni accidentali con pennarelli e tempere. È infatti risaputo come l’estro creativo dei bambini trovi spesso nelle pareti la location perfetta per manifestarsi!
Con l’applicazione di un pannello in legno o mdf si avranno a limitare questi problemi, in quanto nel caso di macchie più o meno accidentali, queste superfici potranno essere pulite come qualsiasi altro componente d’arredo della stanza.
Messa in luce l’utilità di questo elemento è però giunta l’ora di parlare dell’estetica dello stesso, ovvero della scelta della tonalità più indicata.
Boiserie: ogni stanza necessita di un colore diverso
Ogni bambino è unico, così come ogni cameretta deve essere progettata per esprimerne al meglio personalità e stile. Ecco che quindi anche la boiserie dovrà risultare perfettamente integrata all’interno di questo contesto.
Ricordiamo prima di tutto che è importante basare la propria scelta in primis sul gusto personale ma, se ci vengono chieste indicazioni, noi amiamo offrire due spunti di riflessione.
- Si desidera avere una boiserie che passi inosservata oppure ben visibile e riconoscibile all’interno della stanza?
- Vivacità o neutralità: quale di questi due aggettivi rappresenta meglio la tua idea di cameretta?
In funzione di questi due elementi possiamo affermare che chi desidera una stanza dai toni neutri oppure una boiserie discreta e non particolarmente evidente, dovrebbe optare per tonalità chiare, come bianco, panna o beige. Al contrario chi desidera imprimere personalità all’ambiente potrebbe optare per colori vivaci e in armonia con i toni presenti all’interno della stanza. Questi possono variare dai colori pastello, più o meno accesi, sino alle essenze del legno per chi ama il senso di calore che solo questo materiale riesce a offrire.
Sei indeciso sulla tipologia di boiserie da creare all’interno della cameretta dei tuoi figli o nei colori da impiegare? Noi possiamo aiutarti nella creazione della soluzione perfetta per te!