
Letti a castello e a contenitore
Letti a castello e con contenitore: due diverse soluzioni per ottimizzare gli spazi
Quando si tratta di arredare una cameretta, la parola d’ordine è una sola: creare spazi di contenimento.
I giocattoli, come ben sanno i genitori, sembrano moltiplicarsi di giorno in giorno e finiscono per occupare ogni angolo disponibile, creando disordine e non lasciando spazio per vestiti e libri di scuola.
Per fortuna esistono molte soluzioni originali che vi consentiranno di sfruttare al massimo ogni centimetro. Insomma, è giunta l’ora di rinnovare la cameretta con un nuovo letto salvaspazio.
Due bambini, un’unica cameretta: il letto a castello
L’arrivo di un secondo bambino rivoluziona non solo le abitudini della famiglia ma anche gli spazi abitativi: se c’è una sola cameretta a disposizione bisogna correre ai ripari, magari con un pratico letto a castello. Questo tipo di letto è ideale non solo per chi ha due figli, ma anche per chi ama organizzare pigiama party con gli amici del suo bambino e vuole offrire ai piccoli ospiti tutta la comodità possibile.
Inoltre, in alcune soluzioni il letto inferiore nasconde un terzo materasso, una scrivania estraibile o dei cassetti che offrono un ulteriore spazio di contenimento; senza contare che i bambini si divertiranno moltissimo arrampicandosi sulla scaletta.
Il letto con contenitore: un armadio invisibile
I letti con contenitore sono invece la soluzione ideale per chi non ha mai abbastanza spazio in cui riporre il cambio di stagione, le lenzuola in più o i giocattoli particolarmente ingombranti che non vengono utilizzati tutti i giorni: infatti il letto con contenitore è un vero e proprio armadio orizzontale, che offre davvero tantissimo spazio.
Inoltre, è perfetto anche per la camera di un adolescente, magari scegliendo un rivestimento in tessuto in una tonalità non troppo accesa. E se vi serve una capienza davvero extralarge, potete sempre orientarvi su un modello a una piazza e mezza o addirittura a due piazze.
Usare la fantasia
Qual è la soluzione migliore tra letto a castello e con contenitore?
Non c’è una risposta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle vostre esigenze e da quanti bambini ci sono nei vostri spazi – oppure quanti ne pensate di mettere in programma; ma una cosa è certa: con un po’ di fantasia c’è sempre un modo per moltiplicare lo spazio della cameretta, grazie a soluzioni versatili e funzionali.